Ho fatto una fuel cell all'alluminio ... e se fossero un'alternativa alle batterie al litio

per eventuali future auto elettriche sarebbe una soluzione poco costosa e leggera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ho costruito oggi una fuel cell alluminio-aria ...ci vuole davvero poco regà ... costo <10€ :P :P ... sviluppa mezzo volt circa (1/3 della tensione di una stilo ...non male per una schifezza di plastica xD)

    image

    image

    image

    c'è pure lo spaccato,va che roba se ve la volete costruire fate pure,non ci vuole niente e ci si diverte un po' ^^ ...oltreutto studiare è una cosa,mettere in pratica è un'altra ... so soddisfatto della mia FC èèèè

    l'idea di base è quella che per le future auto elettriche,invece di usare litio,piombo e altri metalli del ca22o che per smaltirli serve il dito di Dio, queste pile funzionano come una Fuel cell (ossidano un combustibile tramite un comburente,ossia l'aria) ...però invece che andare ad idrogeno,che ne serve tantissimo per avere autonomie decenti ed è pericoloso in quanto esplosivo, "bruciano" l'alluminio,che è uno dei metalli più diffusi di questa terra,poco costoso e facilmente riciclabile. :B): La pila consuma via via l'alluminio e produce ossido di alluminio (allumina) ... dalla quale,magia magia,si può ricavare di nuovo alluminio puro tramite elettrolisi (magari per non inquinare si potrebbe alimentare il processo con pannelli solari) ... pile quinid economiche,leggere,potenti (4kw/kg ,di cui 1/4 pienamente sfruttabile anche in una merda come quella che ho fatto io,penste in quelle fatte da gente tipo la sony e similia ...),riciclabili e non inqunanti. :D

    che ne penzate ? insieme alle betavoltaiche e al solare ad infrarosso per me sono il futuro ! :lol: (petrolieri a parte che sicuramente faranno di tutto per bloccare ste soluzioni ...)
     
    .
  2. IL JACK
     
    .

    User deleted


    volpe sei un genio!
     
    .
  3. jacko 400
     
    .

    User deleted


    volpe tu non sei un uomo comune
     
    .
  4. ErBig
     
    .

    User deleted


    Genio mi spieghi bene come si costruisce questo tipo di batteria???
     
    .
  5. Volpe117
     
    .

    User deleted


    allora .... è tanto facile quanto difficile xD

    trova (o fatti,come nel mio caso) una scatoletta impermeabile di materiale non conduttivo (plastica,ma anche porcellana potrebe andare x esempio)

    trova un catodo (il polo positivo) che sia impermeabile il più possibile all'acqua ma permeabile all'aria (io ho usato più trecce di rame saldate insieme a stagno)

    trovati un bel pezzo di alluminio il più puro possibile che ti faccia da anodo (polo negativo) ...io ho usato una sbarretta di alluminio,ma pou usare anche la carta stagnola,quella per gli alimenti,arrotolata fino a fare una palletta o un "foglio" più spesso

    procurati acqua distillata e sale da cucina,e satura l'acqua di sal (in pratica scioglicelo finché non restano sul fondo granelli insoluti,a quel punto l'acqua è "piena" di sale)

    riempi con l'elettrolita (acqua+sale) la vaschetta,immergici l'anodo di alluminio collegato con un filo ben isolato al polo negativo della pila

    adesso devi riuscire a mettere il catodo a pelo d'acqua,in modo che non si inzuppi ma che resti in contatto col liquido,e blocca tutto.

    L'unico punto da cui deve passare aria nella cella deve essere il catodo (in pratica è come una "finestra" da cui passa l'aria da fuori verso l'interno della cella)

    una delle immagini che ho postato è una specie di trasparenza della pila,aiutati con quella se la vuoi fare
    come vedi i materiali non costano praticamente niente,ma la pila va xD

    a questo punto al reazione redox Al2+O3=Al2O3 si innesca da sola (la pila "parte" nel moento in cui anodo e catodo sono in contatto con l'elettrolita) e la pila,se hai seguito tutte le istruzioni,erogherà una certa tensione in Volt,a seconda dell'efficenza di catodo e anodo (più hanno superficie,più la reazione è rapida e l'efficenza maggiore,ma la durata minore)

    la mia pila sta ancora dando 0.520V da quasi 2 giorni ^^ ...prossimo progetto è uno stack di più celle in serie per arrivare ad un voltaggio decente xD ... forse userò una di quelle scatolette di plastica con i divisori
     
    .
  6. ErBig
     
    .

    User deleted


    Ok ottima spiegazione...solo non ho capito bene come fare il catodo mi dai qualche consiglio dettgliato??
     
    .
  7. lostaff
     
    .

    User deleted


    hai fatto una semplice batteria di volta con altri metalli e ingombrante, non è una fuel cell!
    senza contare che rame e alluminio costano un occhio della testa.
     
    .
6 replies since 21/10/2008, 22:21   3957 views
  Share  
.