Tesina ... mi avvantaggio xD Consigli e suggerimenti sono ben accetti ! :)

prossimo si va in quinta,e sto già pensando alla tesina ... ovviamente volta al mondo dei motori 

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErBig
     
    .

    User deleted


    Forse intende il motore rotax che hanno adottato tempo fa in casa aprilia gli scooter con motore rotax sono principalmente il leonardo e lo scarabeo 125/150...i motori rotax se non erro sono 4 tempi e avevano 4 valvole per cilindro, raffredamento a liquido e anche il cilindro orginale in alluminio...poi non so se parliamo dello stesso motore...
     
    .
  2. Volpe117
     
    .

    User deleted


    boh xD io avevo capito sempre il rotax,ma quelli a 2 tempi da aereo e motoslitta,i 500cc mostruosi xD in effetti quelli sarebbero libidine xD ma anche un be wankelozzo 2 rotori da 1000cc sarebbe cattivo ... e leggero ...e basso .... e (cazzo se) sarebbe veloce xD
     
    .
  3. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    vogliate perdonarmi intendevo dire un motore a rotore... ma pensavo al wankel
     
    .
  4. ErBig
     
    .

    User deleted


    infatti mi pareva strano, il rotax dell aprilia e un comunissimo motore 4 tempi...
     
    .
  5. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ah ecco pure a me pareva strano xD Comunque ci sono state un 3-4 moto con motore wankel ... c'era la hercules 2000,la hercules wankel da regolarità (una moto da enduro ! O.o) ... la suzuki RE5 (mi sembra si chiamasse così) e la norton classic (birotore ad aria,poi fatta ad acqua ... un missile)

    tutte però soffrivano di usura precoce (uffa) :(

    image
    image
    image
    image
    image

    ogni volta che ci ripenso a ste moto qua .... sbav xD
     
    .
  6. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ooooooooooooooooh ! xD

    ieri notte non riuscivo a dormire (zanzare image) e pensavo al wankelozzo ... così mi è venuta in mente una variante "semplificata" del rotativo,che non solo è ancora più bilanciata (l'albero ruota senza eccentricità,solo lo statore è eccentrico),ma inoltre, invece di compiere "solo" 3 cicli Otto con un giro di albero come il motore di Felix,quello che ho pensato ne dovrebbe compiere ben otto (otto cicli "otto" :asd:) ! E' quasi una specie di turbina xD ... oltretutto data questa continuità non ci sono picchi di carico sull'albero,che quindi potrebbe stare anche solo su cuscinetti ingrassati volendo (anche se le bronzine con olio a pressione sono un'altra cosa :B): ).

    Per ora non posto niente (non si sa mai,gli spioni girano per il net xD) ma sto già facendo il modello al cad ... se mi convinco porto questo all'esame,almeno è tutto mio xD

    Altra cosa ... cambiando un certo parametro strutturale del rotore,si possono ottenera ancora più cicli contemporanei,in uno schizzo sono arrivato ad avere 12 cicli ! (pero il rotore diventava deboluccio,e quindi costoso a causa dei materiali migliori da usare ... deve essere un motore economico xD). Inoltre,a parità di dimensioni esterne del rotore,più cilci si aggiungono,più la cilindrata scende (quinid aumentano i giri e la fluidità del tutto,dato che ci sono ancora più cicli diluiti nello stesso arco di tempo).

    facendo due conti,nella versione a 8 cicli/giro .... ha 16 fasi utili per ogni due giri contro l'unica fase utile del motore a 4 tempi normale (tanta roba :D xD) e le 6 del wankel (3cicli/giro) e le 8 del quasiturbine (una specie di strano rotativo con rotore in 4 pezzi e camere di scoppio lunghe chilometri :asd:)

    quando avrò finito il primo modello al cad magari posto qualcosa,intanto vi lascio sulle spine xD

    già che ci sono in ballo e si parla di rotativi .... avete visto il renesis 16X ?!?!? E' bellissimo :woot: :woot: :woot:
     
    .
  7. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    allora come procede?
     
    .
  8. Volpe117
     
    .

    User deleted


    abbandonato :(

    sulla carta è efficientissimo,in pratica ci sono dei grossi problemi a livello di segmenti di tenuta,proprio come sul wankel xD

    credo che finché non si scoprirà un materiale per i segmenti che non richieda lubrificazione i motori rotativi saranno sempre frenati (ecologicamente) dall'olio perso in camera :( ... per il resto il motore di suo sarebbe una specie di turbina da quanti cicli fa,sai che macello i segmenti (non è come nel wankel dove il rotore fa 1/3 dei giri dell'abero,nella mia idea il rapporto era 1:1,e i segmenti a 20.000 giri non so quanto durerebbero con una lubrificazione scarsa)

    resto comuque convintissimo delle enormi potenzialità del wankel ! :D
     
    .
  9. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    visto il progetto giugiaro presentato a ginevra????
     
    .
  10. giorgio89
     
    .

    User deleted


    complimenti a tutti voi...sono rimasto senza parole...
     
    .
69 replies since 19/7/2008, 22:20   2750 views
  Share  
.