Tesina ... mi avvantaggio xD Consigli e suggerimenti sono ben accetti ! :)

prossimo si va in quinta,e sto già pensando alla tesina ... ovviamente volta al mondo dei motori 

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Volpe117
     
    .

    User deleted


    Preparatevi,è un post lungo xD

    Da buon fagiano :alienff: sto già pensando a che portare come tesina il prossimo anno per l'esame ... :lol:
    Insomma pensavo di fare la tesina di 5° sul plurifrazionamento dei motori a combustione interna,ovviamente con rimandi a matematica,fisica,storia,etc (tranquilli ne trovo a palate di collegamenti ;) ).

    Avevo intenzione di portare,oltre al testo e materiale vario (funzionamento di un motore,perché il plurifrazionamento e altre scartoffie),il progetto in scala 1:1 di un motore di piccola cilindrata plurifrazionato per dimostrare come con l'avvento delle nuove norme anti-inquinamento sia ancora possibile progettare motori 4 tempi in grando di competere in prestazioni con i tanto screziati 2t (poverini però :cry: ).

    L'idea è quella di un 125cc quadricilindrico a V di 90° con distribuzione desmodromica a due valvole,twin spark e 7 marce,fasato a 180° (in pratica va come un bicilindrico).

    Ho già fatto dei conticini veloci per vedere se l'idea aveva senso o se era al di fuori della mia portata (e non solo) ... dato il frazionamento elevato per un 125cc,i numeri che sono saltati fuori sono allucinanti (prendete un righello per renedrvi conto delle dimensioni di un pistone :rolleyes: ),ma ancora nella soglia del realizzabile con macchine a controllo numerico,torni e via dicendo (quindi non è una cosa assurda,sarebbe realizzabile,e questo conta :D ) ... ecchili :

    cilindrata totale 124 ccm
    cilindrata unitaria 31 ccm
    alesaggio 34,6061833 millimetri
    corsa 32,95826981 millimetri
    braccio di manovella 16,47913491 millimetri
    interasse di biella 49,43740472 millimetri
    alesaggio/corsa 1,05
    interasse biella/corsa 1,5

    come potete vedere il motore ha un che di microscopico :lol: ... i giri saranno elevati (forse dell'ordine dei 20.000 al minuto,magari limitati elettronicamente,chi lo sa xD) e perciò mi occorre la desmodromica,così le valvole non sfarfallano.Le candele che userei sarebbero da 10mm di filetto (quelle piccole piccole insomma),ho scelto la configurazione a 2 valvole perché tanto le inerzie su valvoline così sono davvero minime e su un motore così fa più che bene abbassare il regime di coppia massima per renderlo gestibile ai medi,oltre al fatto che un monoalbero è più leggero,più semplice e meno costoso da realizzare,specie se desmodromico dove i pezzetti sono tanti in ongi caso...
    Che altro dire,è un V di 90° perché così è compatto e vibra il giusto e l'onesto ... volendo potrei farlo boxer,per quanto è piccolo in scala 1:1 su carta sarebbe lungo quanto il case di un computer cambio compreso,se non meno :lol: :rolleyes: La distribuzione è ad ingranaggi,così non ci si scassa a regolare la tensione di una catena o una cinghia,e regge regimi elevatissimi senza perdere in affidabilità complessiva (anche se costa un po' di più).

    ho un primo schizzo,all'inizio avevo in mente un 16v bialbero,come mostra il disegno,ma poi per i motivi che ho citato ci ho rinunciato xD ... eccolo :

    image

    e questa è una prima idea su come disporre valvole e candele (2 per cilindro,se riesco a farcele stare xD) secondo lo schema 2v ... riprende un po' il ducati,ma d'altrone questa è più o meno la disposizione più vantaggiosa quinid ci si fa poco :) ...a voi :

    image

    non credo che sarà mai realizzato realmente ovviamente,non penso che andrà mai oltre la tavola cartacea,ma vorrei portarlo comunque all'esame (è un'idea,quella di portare qualcosa "di mio",oltre al nomrale materiale frutto delle ricerche e dello studio,che mi frulla in testa dalla prima media ...)

    Via via che procederò i disegni ovviamente saranno migliori xD Il rpogramma che utilizzerò è Solidworks,se può interessare ^_^

    se avete consigli utili,suggerimenti o critiche ... sono ben accetti :)
     
    .
  2. ErBig
     
    .

    User deleted


    Cioe tu vorresti imbocca all esame col motore??? O_O
     
    .
  3. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    ottima idea, faresti un figurone
     
    .
  4. ErBig
     
    .

    User deleted


    Eh si da 10 e lode!!!!
     
    .
  5. Volpe117
     
    .

    User deleted


    non con il motore,con i disegni ;) realizzarlo "realmente" non sarebbe possibile se non con una grossa spesa (che non posso ovviamente permettermi) ... magari potrei realizzarlo per la tesi universitaria però xD

    Ecco,l'insieme pistone/biella di una honda 250cc 6 cilindri di fine anni 60 ... gli stessi pezzi sul mio motore dovrebbero avere un dimensionamento di poco minore ... questi della foto corrispondono ad un cilindro con 41.6cc,ognnuno dei 4 cilindri del motore che ho in mente invece è un 31cc netti ... capito percHè per ora mi limito a fare solo le tavole tecniche ? xD

    image

    :rolleyes:
     
    .
  6. ErBig
     
    .

    User deleted


    Beh direi XD Comunque gia le tavole sono un grande lavoro!!!
     
    .
  7. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ora come ora sto cercando di trovare una forma decente alla camera di scoppio ... è un'impresa metterci la candela da 10mm,in confornto alla camera è enorme :s (e dire che ne voglio mettere 2 ! xD)
     
    .
  8. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    vicino a casa mia c'è un tipo che fa il fabbro e ha un tornio computerizzato dove tu praticamente inserisci il progetto fatto a pc e lui prende il blocco di alluminio o che sia... e te lo tornia e te lo fa della forma del progetto... ora io di ste cose ne capisco poco ma tu penso avresti bisogno di una roba del genere....
     
    .
  9. ErBig
     
    .

    User deleted


    Quindi da questo ti potresti far costruire un motore??? O_O
     
    .
  10. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    non ne ho idea... ma penso di si
     
    .
  11. Volpe117
     
    .

    User deleted


    si cel'ha anche il tizio che mi ha fatto vari pezzettini per il gilera 98 ,,, sono quegli aggeggi assurdi a controllo numerico ... comqune per ora bastano i disegni,poi la tentazione e il pensiero di ralizzarlo c'è,ma una cosa alla volta xD
     
    .
  12. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ho quasi finito la proiezione ortogonale del pistone,anche se le misure sono provvisorie ...

    li ho fatti bifascia + raschiaolio,anche se in futuro potrei eliminare la prima fascia per questioni di "spazio" xD
     
    .
  13. ErBig
     
    .

    User deleted


    Poi postaci foto di questo proggetto ;)
     
    .
  14. IL JACK
     
    .

    User deleted


    volpe sei un grande,ottimo progetto
     
    .
  15. Volpe117
     
    .

    User deleted


    sto iniziando a pensare che se modificassi il progetto radicalmente innalzando la cilindrata,potrei sfruttare i pezzi di motori esistenti ... comodo :B):

    pezzi tipo bielle + che altro che sono pallose da far fare (e costano quanto 10 pistoni fatti alla cps ...) e poi sto pensando di modificare la fasatura dell'albero a gomiti per portarla a 180°,facendo diventare il v90° un boxer 180° (non un V180°,un boxer,so diversi) ... così non dovrò nemmeno fare un albero motore complicato,il boxer è un motore "autoequilibrato" e non importa calcolare i contrappesi sull'albero :)

    come la vedete un 250cc sempre 4 cilindri ? (cilindrata unitaria 62.5cc ...praticamente il doppio rispetto al 125,molto + semplice la progettazione e una eventuale costruzione)

    stavo anche pensando ad una bella iniezione diretta ... magari di metano invece che di benzina (costa pochissimo e mi riallaccerei a un sacco di tematiche sull'ecologia,quindi attualità,storia,geografia,scienze,matematica,fisica e anche italiano forse...) ... ho trovcato una ditta che crea iniettori ad alta pressione per il gpl,vedimao se trovo un sistema simile per il metano (che non liquefa come il gpl purtroppo)

    sto facendo ora uno schizzo di ques'altra idea (scusate ma la cosa è ancora in fase di "ideazione" come potete vedere ... anche per questo vi chiedevo consigli,perché una volta che ho deciso non posso tornare indietro)
     
    .
69 replies since 19/7/2008, 22:20   2751 views
  Share  
.