Tesina ... mi avvantaggio xD Consigli e suggerimenti sono ben accetti ! :)

prossimo si va in quinta,e sto già pensando alla tesina ... ovviamente volta al mondo dei motori 

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    prova magari 3d studio max... è un po' complicato da usare però ci sono dei tutorial... e sul mulo si scarica velocemente
     
    .
  2. Volpe117
     
    .

    User deleted


    boh ora cerco di guardarmi un po' in giro ;)
     
    .
  3. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ho capito come disegnare la cardioide (un lobo) ma le altre sono ancora misteri :s sto pensando che per evitarmi tutte ste cagate posso ritoccare leggermente il principio dello scotch yoke (lo stesso del motore bourke) per renderlo attuabile anche in motori a V e inline ... tanto tra questo e l'albero a camma la differenza è poca in termini di resa (hanno entrambi attrito minimo e funzionamento fluido) ... quindi tanto vale non scassarmi troppo su una cosa e pensare al resto ;)
     
    .
  4. blasiwalter
     
    .

    User deleted


    No a volpe 6 er mejo se fai na tesi del genere...

    Bella
     
    .
  5. IL JACK
     
    .

    User deleted


    a volpe come procede il lavoro?
     
    .
  6. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ho disegnato una bozza dell'albero ma mi sta venendo il dubbio che la bronzina/guid dello stelo del pistone possa essere stressata oltremisura,dato che manca il cilindro opposto come nel motore bourke originale

    comunque ho già un paio di idee per risolvere la questione,che poi si chiarificherà quando disegnerò il resto del motore ;)
     
    .
  7. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ...sto arrivando ad un punto un po' morto xD il problema sono i cuscinetti a rulli (ad aghi) senza gabbia : sono più semplici e piccini,ma prendono comunque posto,e non voglio un motore con i cilindri di 50cm ... xD
    Per il resto le idee sono abbastanza chiare sulla tipologia del motore (scotch yoke) ma ancora non proprio invece sulla disposizione dei cilindri ;)

    MI SERVE NA MANINA xD come li metto sti cilindri ? sono 2 da 125cc (250cc totali), le varie opzioni sono boxer,in linea,in tandem (le V non si possono fare agevolmente e con fasature dell'albero decenti,tocca fare 2 alberi quindi alla fine è un tandem)

    aiuto ! il più facile è il boxer,segue il tandem che sono due monocilindrici separati (alberi semplici) e infine quello in linea (albero motore cazzuto da disegnare)
     
    .
  8. ErBig
     
    .

    User deleted


    Boh sinceramente la meta delle cose che leggo sono arabe O_O Non e' vero scherzo ma sinceramente non so quale disposizione ti potrebbe accontentare di piu...
     
    .
  9. Volpe117
     
    .

    User deleted


    potrei anche tentare un 125 monocilindrico :) non sarebbe male però alcuni pezzi sarebbero più piccoli e quindi più difficili da fare (sia al computer che eventualmente alla fresa)

    ho fatto un "modellino" con il lego funzionante,e ho fatto un video,così vedete "dal vivo" lo scotch yoke (figherrimo,è scorrevolissimo ... non me lo aspettavo manco io,e il bello è che è lego e alcuni pezzi "ballano" parecchio ... chissà un motore vero come sarebbe)

    a breve lo posto,il tempo di upparlo :P
     
    .
  10. Volpe117
     
    .

    User deleted


    ecco il video ;)

    notate la camma con il solco in cui scorre il perno della manovella ;) come potete vedere tutto il blocco pistone+"biella" (se si può ancora chiamare così) si muove solo in verticale,mentre in un motore normale la biella non solo va in su e giù ma anche avanti e indietro. Sigillando sotto il pistone,si ottene una camera che ha la stessa funzione del carter-pompa nel normale motore 2t. Ciò significa che l'albero e tutto il resto può tranquillamente essere lubrificato con olio,e il motore invece può andare tranquillamente a benzina (invece che a miscela benzina-olio). Tanta roba eh ? xD

    image
     
    .
  11. blasiwalter
     
    .

    User deleted


    Ingegner Volpe :)

    Bella
     
    .
  12. ErBig
     
    .

    User deleted


    Come l hai costruito??? Coi lego??? O_O
     
    .
  13. Volpe117
     
    .

    User deleted


    si xD solo che un paio di pezzi li ho dovuti modificare col trapano e li ho incollati xDxDxD
    adesso l'ho truccato cmq,ci ho messo un pizzico di burro di cacao sulla camma e ora gira praticamente da solo :asd:

    cmq tornando al progetto vero,la difficoltà che sto incontrando è quella del dimensionamento,ogni volta che faccio i conti mi viene un cilindro alto 30 cm ! xD
     
    .
  14. Sbudelloman
     
    .

    User deleted


    che dire....
    allibisco ogni volta che leggo un tuo post :D
    complimenti...
     
    .
  15. blasiwalter
     
    .

    User deleted


    e prp mejo lui.....

    Bella
     
    .
69 replies since 19/7/2008, 22:20   2751 views
  Share  
.