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Volpe117.
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il mejo ha dei grossi proplemi di dimensionamento dei componenti
Ho provato a disegnare al cad (2D) l'albero motore,il perno/cuscinetto strisciante e la base della "biella" che è quella che mi dà più rogne. In pratica viene un motore 125cc 2 tempi grosso come un 250 4t !
Non va bene per niente
Credo si potrebbe rimpicciolire ulteriormente il tutto ma si arriva al limite dei materiali (se è un motore che deve girare almeno a 10.000 giri...almeno,non posso fare di certo spinotti e cuscinetti che reggano precisi per i 10.000 al minuto )
Allego foto della "tavola" (wow,un A4 xD) con un bel righello per farvi un idea delle dimensioni ... il complesso di manovella di un normale 125cc è quasi la metà !
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Sbudelloman.
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beh potrebbe però essere un vantaggio il fatto che sia più grande no?
A livello di robustezza strutturale credo sia più resistente un box sovradimensionato che uno troppo piccolo... e poi nella progettazione di una moto completa... può far comodo perchè si può utilizzare lo stesso chassis identico e preciso per fornire però due motorizzazioni 125 e 250 (ovviamente il 250 non sovradimensionato)
ho cannato in pieno=?. -
Volpe117.
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hai cannato,ma non in pieno ... il problema grosso è che a confronto con lgi altri 125 verrebbe una moto pesante e quindi meno agile in curva,mentre un 250 sarebbe sempre un po' più grosso di uno normale ma in poca misura,purchè sia bicilindrico (quindi sono 2 motori da 125 affiancati o in tandem),mentre se invece dovesse essere monocilindrico,sarebbe già grosso come mezzo harley O.o . -
Sbudelloman.
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capisco.... . -
Volpe117.
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comunque più o meno le dimensioni le ho,adesso voglio provare a fare un modello 3D ...sarà un lavoro più lungo ma sicuramente più chiaro e completo . -
Volpe117.
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Allora,eccovi in anteprima una prima bozza tridimensionale del manovellismo,in versione monocilindrico 125cc. Purtroppo sebbene abbia ridotto ancora le dimensioni di un altro paio di cm (una vera impresa) siamo ancora grassottelli xD Vibrerà sicuramente più di un normale 125cc,e le inerzie sarebbero maggiori di un motore tradizionali (più ripresa in velocità,buon mantenimento del regime di giri,accellerazioni e decellerazioni più "moribide").
Eccovi il malloppo
E' lubrificato ad olio in circolazione forzata dalle bronzine laterali verso il centro del manovellismo,dove a breve sorgeranno un po' di fori per mandarlo in coppa. Qui una vista d'insieme
Uno spaccato per vedere l'interno
E una vista di profilo
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Sbudelloman.
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te la cavi col cad! . -
Volpe117.
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sono autodidatta quindi vado piano però qualcosa viene fuori xD (non so ancora come utilizzare i programmi per muovere i pezzi,analizzare i flussi ecc ma piano piano ci arrivo )
Ora sto cazzottando con il cilindro xD. -
blasiwalter.
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A volpe guarda ke cn + de 100 er diploma nn te lo danno qnd sta calmo ke tnt minimo lo pijo co 85 poi alla maturità je dici 2 barzellette:)
Bella. -
Volpe117.
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ho quasi finito il gruppo termico xD Non è super prestazionale (non riesco a fare curve dei travasi decenti,quindi li ho fatti dritti xD) però è un 4 travasi bello bello
la luce in basso è l'aspirazione,su cui poi posizionerò una valvola rotante per l'ammissione,mentre quella grossa in alto è lo scarico. La canrela da 10mm è già al suo posto,ora mi manca l'iniettore di benza xD
La camera è senza squish,con l'iniezione puntata verso l'alto non dovrebbe servire praticamente a niente
notare l'altezza del blocco cilindro
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Sbudelloman.
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1sembra di dimensioni considerevoli . -
Volpe117.
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già
ora sto provando a fare una piccola follia per staccare un po' dal solito progetto,ora sto facendo avanzatempo un piccolo 50cc twin sempre con lo stesso sistema per l'albero ^^. -
Volpe117.
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il 50cc twin è brutto xD
in compenso stamani per non perdere la mano col cad mi sono messo a fare un piccolo motore (piccino picciò,sarebbe bello da mettere su un aereomodello)
Ecco il Wankelino di oggi (40 minuti solo per capire come disegnare la camera epicicloidale e il rotore trocoidale ... grrr) ... l'ho fatto con l'idea di fare una specie di "tibute" al mitico Felix e al suo genio,che grande !
ecco il rotore completo di segmenti elastici
Rotore e statore,con passaggi acqua,candele,un po' di albero motore (l'eccentrico dentro al rotore)
Il motore finito ... non è bellissima la configurazione dei collettori ma devo ancora impratichirmi con i tubi nel cad che mi fanno dannare ... i duoe "bozzi" blu ai lati delle luci di aspirazione sono iniettori di carburante,una specie di iniezione "quasi diretta" (sarebbe come avere in un motore normale gli iniettori sulle valvole xD)
Ed ecco una trasparenza (non stupenda,ma nemmeno malaccio) del motore completo visto sopra
Il motore è piccino piccino,il diametro totale dello statore è di quasi 20 cm (che roba eh ? xD). -
Sbudelloman.
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di... e di equipaggiare una moto con un rotex?
sarebbe puro delirio?
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Volpe117.
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rotex ? .